Quattro realtà del Sud, finaliste al Premio Cultura +Impresa

Sono ben quattro i progetti culturali del Sud in corsa per il “Premio Cultura + Impresa”, il più importante appuntamento italiano di benchmarking del settore, alla sua settima edizione, inseriti nella Short List dei 22 migliori progetti delle imprese italiane che nel 2019 hanno investito in Cultura per la propria comunicazione o per sostegno mecenatistico.
Sono in corso le votazioni della Giuria per decretare i 10 vincitori, che verranno annunciati entro il mese di giugno: il tradizionale workshop di premiazione verrà organizzato con modalità on-off line e tempi ancora
in fase di definizione.

I progetti del Sud giunti alla fase finale sono la “Guida Multimediale Museo del Tesoro di San Gennaro” di Napoli, – Q8 Petroleum Italia, Adnkronos Comunicazione, il Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa – Sicilia – Dolce&Gabbana S.r.l., Comune di Palma di Montechiaro, Le Vie dei Tesori, PLANETA E I TESORI – Sicilia – PLANETA s.s., Fondazione Le Vie dei Tesori e l’ART BONUS per il più bel piccolo teatro del mondo – Molise – Teatrimolisani società cooperativa sociale, Teatro del Loto, Compagnia del Loto.

Nella Short List sono presenti progetti di diversa natura: collaborazioni tra organizzazioni culturali nazionali e locali ed enti statali e privati con aziende di varie dimensioni, comprese alcune grandi aziende alla prima
partecipazione al Premio Cultura + Impresa. Le aree di investimento comprendono il teatro e la musica classica, che spesso adottano nuove tecnologie per avvicinare sempre un più vasto pubblico; le arti visive –
street art, arte contemporanea, o di grandi artisti del passato; la letteratura, per tramandare e attualizzare la passione per la scrittura e per la lettura. Trovano spazio anche l’ecologia e la sostenibilità, gli interventi di restauro di spazi culturali rilevanti, la cultura d’impresa con la narrazione delle eccellenze dell’industria made in Italy, la valorizzazione del patrimonio delle città d’arte, il dialogo tra culture diverse e la riscoperta degli antichi mestieri artigiani. Alcuni progetti in gara sono iniziative cross-tematiche, non confinate in un unico luogo, diffuse nel territorio.

Oltre ai 4 progetti del Sud sono inoltre rappresentate ben 12 regioni italiane, 5 del Nord e 3 del Centro.
A sostenere e promuovere il Premio CULTURA + IMPRESA ci sono ALES, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale con i patrocini
di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, ACRI, ANCI, ASSIFERO, ASSOREL, FERPI, PRIORITALIA e UNA. Media Partner è Arte e Imprese.it/Giornale dell’Arte.

Info al sito https://culturapiuimpresa.ideatre60.it/

Lascia un commento