Un’estate da Re tra musica, danza e architettura alla Reggia di Caserta

Tanti artisti di fama internazionale riuniti per una serie di eventi tra cultura e divertimento da non perdere

L’estate 2023 sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di musica e danza, che potranno assistere a grandi spettacoli dal vivo nel suggestivo scenario della Reggia di Caserta. La VIII edizione di “Un’estate da RE” si svolgerà dal 13 luglio al 3 agosto e ospiterà artisti di fama internazionale come Zucchero “Sugar” Fornaciari, Roberto Bolle e Plácido Domingo. Tutti gli spettacoli sono fissati per le ore 21:00.

L’evento è stato programmato e finanziato dalla Regione Campania, con la collaborazione del Ministero della Cultura, della Direzione della Reggia di Caserta, del Comune di Caserta e del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno. La direzione artistica è curata da Antonio Marzullo.

L’inaugurazione del 13 luglio sarà affidata a Vanvitelli all’opera e prevederà un’intervista musicale a Luigi Vanvitelli, interpretato da Mariano Rigillo, con Enzo Salomone nelle vesti di Zeffirelli intervistatore. Il testo di Stefano Valanzuolo è stato realizzato in collaborazione con Eugenio Ottieri, che l’ha revisionato e musicato, riproponendo le grandi passioni musicali dell’illustre architetto. Questa intervista impossibile darà modo di omaggiare questi due grandi personaggi in occasione del 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli e del centenario della nascita di Franco Zeffirelli. Si esibiranno sul palco l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta da Giuseppe Galiano e le voci soliste di Bruno De Simone, Angelo Giordano, Lorenzo Martelli e Marilena Ruta. L’evento sarà trasmesso anche in live streaming su cultura.regione.campania.it e sui canali social di Un’Estate da RE, della Regione Campania e della Reggia di Caserta.

Dal 22 luglio, nei cortili del Palazzo Reale, si terrà il Gala Roberto Bolle and Friends, un evento che riunirà i migliori protagonisti della danza internazionale, e che vedrà, ovviamente la partecipazione dell’étoile dei due mondi.

Il 24 e il 25 luglio sarà la volta del World Wild Tour di Zucchero “Sugar” Fornaciari, uno dei principali esponenti del blues in Italia, con una carriera di successo che dura da oltre 30 anni e che può vantare frequenti collaborazioni con artisti internazionali di altissimo calibro, tra cui ricordiamo Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, Bono, Sting e Paul Young. Durante i due spettacoli alla Reggia di Caserta, Zucchero eseguirà i suoi più grandi successi.

La rassegna si concluderà il 3 agosto con il ritorno di Plácido Domingo, celebre cantante e direttore d’orchestra. Domingo dirigerà l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno e altre stelle della musica, regalando al pubblico emozioni uniche.

Inoltre, in occasione della Festa della musica, a partire dal 21 giugno saranno organizzate, fino alla fine del mese di luglio, visite guidate gratuite a tema musicale alla Reggia di Caserta. Gli incontri si terranno tutti i venerdì e sabato.

Per gli amanti della cultura è disponibile, infine, una speciale promozione campania>artecard. Durante la rassegna musicale, sarà possibile abbinare all’acquisto dei biglietti uno speciale pass turistico, il 365 Lite, che permette di visitare 34 siti culturali della Campania a un prezzo agevolato. Inoltre, i possessori del biglietto per uno degli spettacoli di Un’estate da RE avranno diritto a un ingresso scontato ed esclusivo alla Reggia di Caserta nel periodo compreso tra il 20 luglio e il 5 agosto.

I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita a partire dalle ore 12.00 dell’8 giugno sul sito ufficiale dell’evento (www.unestatedare.it), sul sito www.etes.it e presso i rivenditori autorizzati del circuito Etes in tutta Italia. Il prezzo dei biglietti sarà di 30 €.

Lascia un commento