“Napoli Food & Culture”, successo per la performance di Maria Pia Daidone

Apprezzatissima la performance dell’artista presente con i suoi collages al Parco San Paolo di Fuorigrotta, Napoli e al Mercato Coperto Campagna Amica

(Maria Pia Daidone consegna alla Coldiretti il suo collage – Foto Maurizio Vitiello)

Dopo l’eccezionale successo dei primi due eventi del Festival “Napoli Food & Culture”, realizzato da Coldiretti Napoli con il finanziamento di Camera di Commercio di Napoli e con la collaborazione di Casartigiani NapoliCampania Incoming Tour Operator e Associazione Culturale Itinerari Alchemici, il Mercato Coperto San Paolo di Campagna Amica e Coldiretti di Fuorigrotta hanno promosso un’altra interessante iniziativa, sabato 26 febbraio 2022, per il terzo appuntamento Pittura & Food con l’artista di alto livello internazionale Maria Pia Daidone.

(Nella foto di Maurizio Vitiello l’artista e la giornalista Antonella D’Avanzo)

Il Mercato si è trasformato in un laboratorio d’arte, che ha visto l’inaugurazione della mostra dell’artista, che si divide tra l’Italia e la Gran Bretagna, un workshop di collages in estemporanea e la creazione di un dipinto-collage, donato, poi, alla Federazione Coldiretti Napoli ed esposto presso il Mercato Coperto.
Con Maria Pia Daidone sono stati presenti vari amici e diverse amiche che la seguono nelle performances e tanti neofiti, nonché il giornalista e critico teatrale Pino Cotarelli, che col critico curatore dell’esposizione MV, ha espresso riflessioni sul meeting “All’Ombra dei Miti di Partenope. Dall’arte sacra alle estemporanee”.

Il Festival è un’iniziativa che sta registrando una massiccia partecipazione, dove vivono insieme il mondo dell’agricoltura a km zero, che rispetta la stagionalità, l’ambiente e il territorio e il mondo della cultura partenopea.
Gli eventi, che si terranno fino alla prima decade di aprile, proseguiranno con il teatro (5 marzo), la scultura (12 marzo), il fumetto (19 marzo), il cinema (26 marzo) la radio e la televisione (2 aprile) la danza (9 aprile); quindi, un bel percorso nelle arti e nella cultura.

I collages sono stati valorizzati da immagini di cibo e di prodotti della natura per la gioia del Mercato, dove sono state diverse le attività per i bambini partite con il Festival: laboratori ludico-didattici-creativi e spettacoli di animazione, in cui sono donati gadgets, che raccontano e illustrano la sana alimentazione.

L’ingresso è sempre gratuito ed è possibile pranzare al Mercato scegliendo tra le varie offerte proposte dai contadini di Campagna Amica, tra cui: i taglieri di salumi di suini pregiati campani, il gelato artigianale con frutta di stagione, i dolci di Carnevale e, ancora, il “cuoppo” fritto di pesce a “miglio zero”, i formaggi a marchio, la birra artigianale rurale, i vini dei Campi Flegrei, vesuviani e beneventani.
Una visita dà soddisfazione alla vista e al palato.

Maurizio Vitiello

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